Presentazione corsi PASTE POLIMERICHE: i corsi di LEILA BIDLER


PRESENTAZIONE ORGANIZZATORE

Mi chiamo Leila Bidler, vivo in Italia dal 1992/93, sono co-fondatrice di Polymer Clay Italia, un gruppo gratuito che offre la possibilità di confrontarsi con altri appassionati di Fimo & co, di conoscere nuove tecniche ed artisti, organizziamo incontri e corsi e tutti assieme cerchiamo di spingerci sempre un po' più in là e di alzare il nostro livello di conoscenza e capacità. Ovviamente sono anche parte dell'associazione internazionale di ceramiche sintetiche IPCA e ho collaborato per anni come VP, admin dei vari gruppi fb, e membership.
Negli anni ho avuto la grande fortuna di poter viaggiare e di potermi permettere di partecipare a molti corsi con artisti internazionali e di organizzarne io anche in Italia.
Ho fatto collaborazioni con artisti da tutto il mondo e potete trovare miei lavori in svariate riviste, libri e pubblicazioni. Le mie opere sono anche state esposte in varie fiere e mostre e ho vinto diversi concorsi a livello internazionale, tra cui, ad esempio, Staedtler Fimo Symposium in Francia, vari contest riguardanti i colori Swellegant (di cui sono anche insegnante autorizzata) di Christi Friesen e Lucy Clay Tools Extruder design contest, come anche contest della Sculpey Polyform con esibizione dei miei artefatti durante la fiera Creative World di Francoforte.

DOVE SI SVOLGONO I CORSI

Insegno regolarmente presso Colorauto2 a Corbetta in provincia di Milano (dove risiedo), ma se c'è uno spazio adatto e abbastanza interessati mi sposto volentieri ovunque in Italia ;)


LIVELLO DEI CORSI 
Faccio corsi e dimostrazioni sia per principianti che per livelli avanzati

TEMA DEI CORSI

Il punto focale dei miei corsi spesso non è l'oggetto o gioiello in sé ma la tecnica in senso lato, questo permette agli allievi di acquisire una conoscenza approfondita del materiale, di come usarlo e trattarlo al meglio per arrivare a creare ciò che desiderano.
La gamma dei corsi che insegno e delle dimostrazioni possibili è vasta e comprende:
o   tecniche di manipolazione della pasta quali Mokume Gane, Hidden Magic, Mica Shift, Sutton Slice, per nominarne alcune tra le principali.
o   trattamenti post-cottura come intaglio, levigatura e lucidatura a mano, invecchiamento
o   imitazione materiali naturali quali pietre preziose (turchese, giada ecc) e avorio
o   Swellegant (colori metallici, acidi e ossidi per invecchiare e creare patine e ruggine) nota: sono insegnante autorizzata
o   tecnica imitativa batik
o   come creare da se e utilizzare texture e stampi
o   estrusore - come usarlo al meglio e realizzarci da bracciali a murrine di tutto e di più
o   murrine semplici e caleidoscopiche / geometriche complesse
o   bargello
o   realizzazione/decorazione di penne
o   trasferimenti di immagini su pasta sintetica



CONTATTI

Leggi anche l'intervista dedicata a Leila per scoprire qualcosa di più su di lei